Rinnovo

Se hai già in corso una cessione del quinto dello stipendio (o della pensione) con noi puoi ottenere ulteriore liquidità rottamando la vecchia cessione e attivandone una nuova con tassi più vantaggiosi. La rata può rimanere la stessa oppure aumentare a seconda di quanta liquidità in più vuoi ottenere.

Con il rinnovo, la precedente cessione del quinto viene estinta. Pensiamo a tutto noi (richiesta del conteggio estintivo, sua relativa liquidazione, invio dei vari moduli per ottenere i rimborsi dei premi assicurativi, ecc.).

Rispetto agli anni passati, il rinnovo è più vantaggioso perché adesso vengono rimborsati i premi assicurativi non maturati. Il cliente che rinnova una cessione del quinto ha diritto, inoltre, al rimborso della commissione bancaria, stornata direttamente sul conteggio estintivo del finanziamento che si intende rottamare.

La normativa vigente pone però dei limiti a tutela dei consumatori: il rinnovo è possibile solo dopo che è stato pagato il 40% delle rate totali. Quindi, nel caso di durata decennale, il rinnovo è possibile solamente a partire dal quarto anno in poi. Solo nel caso di cessioni di 5 anni si può rinnovare prima della scadenza del 40 %, a patto che la nuova operazione sia di durata decennale.

Alcune banche e società finanziarie, per incrementare la propria clientela e sottrarla alla concorrenza, promettono di rinnovare la cessione prima del 40%. Fincentrale Frosinone, invece, rispetta a pieno la normativa vigente a tutela soprattutto dei consumatori.